venerdì 11 settembre 2015

Scarpette step by step (lo stampo)

.... Ero rimasta qui....

dovendo rifare il modello, ho pensato di fotografare gli step che avevo omesso in precedenza. Questa volta ho tentato di essere più precisa, di non accontentarmi, come dice Ro.
_Ho disegnato la pianta del piede  ingrandendola un pochino sulla punta. L'ho appoggiata su un pezzo di fimo stirato, e ho ricavato la suola destra e sinistra.


_Ho osservato come calza la scarpetta sul piede della barbie: la piega della punta deve combaciare con la punta del piedino. Inoltre per poter eseguire un cartamodello corretto, la suola deve seguire l'inclinazione del piede della bambola.
_ Simulando i lavori di "froggy stuff" mi sono quindi costruita un'impalcatura su cui appoggiare in modo corretto le suole.






_Ci ho appoggiato le suole e le ho cotte nel solito modo economico e non del tutto opportuno.




_ Ho incollato delle palline di pasta sotto la suola, ho infilato nelle palline ed attaccato con la colla dei pezzettini di stuzzicadente e ho modellato, secondo le mie limitate capacità i tacchi.
Mi pare che il risultato sia più verosimile all'originale, ma sarà il cartamodello ala cartina al tornasole del risultato....





_Infine li ho fatti riposare nei loro stampi e mi sono preparata, in attesa dell'esperimento finale delle stoffine fantasia..


Non so se userò quello a pois.. mi sembrano troppo grandi..

La curiosità era tanta e, questa mattina in fretta e furia ho saggiato il nuovo modello.
Purtroppo il tacco è troppo fragile, quindi dovrò escogitare un sistema per renderlo più robusto.
Non sono riuscita a fotografare le scarpette sulla modella, imbarazzata perchè aveva perso entrambi i tacchi, ma il risultato, vista la fretta, mi soddisfa.. eccome...

Già dal disegno del cartamodello ho visto i miglioramenti..



Ho seguito i passi già descritti nel post precedente e il risultato, frettoloso, supera decisamente il precedente..



..sono speranzosa!!
Quella a sinistra l'ho attaccata male. Ho differenziato la destra dalla sinistra, ricalcando il cartamodello una volta a diritto e una volta a rovescio, sul dietro della stoffa per essere più precisa, ma la fretta è una cattiva consigliera.
La prossima settimana inizia la scuola, morale, invece di anticiparmi ho perso tempo in questo modo, mi sento un'imbecille.. amen!

Devo rifare uno stampo  per suole destra e sinistra separato da quello dei tacchi che incollerò a cottura ultimata. Così dovrebbero venire più solidi i tacchi e.. tutti uguali.

Qui sotto posto e posterò le foto delle varie scarpette create col modello precedente.




Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
Sono principalmente una mamma che, nonostante l'avanzata età anagrafica ha molti comportamenti ancora un po' troppo infantili. Tento, con scarso successo, di insegnare matematica ad alcuni lazzaroni che frequentano la scuola dove lavoro e che, insieme al mio lazzarone personale, contribuiscono attivamente ai miei problemi digestivi. Sono arrivata al cucito per caso negli ultimi 3 anni, prima cucendo solo per barbie, poi, per migliorare, dedicandomi a qualcosa che mi ha dato gioia e che contribuisce notevolissimamente a migliorare la qualità della vita..il cucito vero e proprio. Sono ancora una misera principiante, ma con tanta voglia di crescere e di imparare!

Visualizzazioni totali